L’ASMC è un‘associazione mantello a livello federale

L’ASMC è un’organizzazione federale in qualità di associazione delle associazioni. I suoi pilastri sono le associazioni dei maestri conducenti cantonali o regionali che si sono riuniti nell’ASMC per rappresentare meglio le preoccupazioni dei maestri conducenti a livello svizzero. Inoltre appartengono all’ASMC organizzazioni specializzate e scuole professionali per maestri conducenti.

Tra i compiti principali dell‘ASMC:

• collaborazione con le autorità federali e organizzazioni partner
  • cooperazione professionale e politica in merito a domande della sicurezza stradale
  • coordinazione della formazione di base e continua dei maestri conducenti (commissione della sicurezza della qualità CSQ)
  • informazioni e altri servizi a favore dei membri rispettivamente delle sezioni
  • lavoro pubblico nell’interesse delle condizioni generali per la professione di maestro conducente.

L’ASMC ha determinato i suoi obiettivi nelle linee guide.

Download: Lo statuto dell’ASMC (PDF)
in francese
in tedesco